ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 169 del 17 dicembre 2020

Pubblicato il Pubblicato in Circolari, Notizie

Misure relative allo spostamento individuale

Dal 19 dicembre 2020 fino al 6 gennaio 2021, dopo le ore 14 non è ammesso lo spostamento in un comune veneto diverso da quello di residenza o dimora, salvo che per comprovate esigenze lavorative, per studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità, o per svolgere attività non sospese o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune; dopo le 14 è sempre ammesso il rientro presso l’abitazione. Lo spostamento verso e da comuni di altre regioni è regolato dalla disciplina statale.

Servizi alla persona

E’ sempre possibile lo spostamento fuori comune per usufruire di servizi alla persona (lavanderia, acconciatura, estetista, ecc.).

Spostamenti verso ristoranti

I ristoranti collocati in comuni diversi da quello di residenza o dimora possono essere raggiunti entro le ore 14; il rientro presso la residenza o dimora può avvenire anche oltre tale orario, a seguito della consumazione del pranzo;

Spostamento relativo a minori

Sono sempre possibili gli spostamenti anche tra comuni per raggiungere i figli minorenni presso l’altro genitore o comunque presso l’affidatario, oppure per condurli presso di sé. E’ sempre possibile portare e recarsi a riprendere i minori.

Spostamento per matrimoni e funerali

E’ sempre possibile lo spostamento tra comuni per partecipare a matrimoni e funerali, da svolgere nel rispetto delle linee guida.

Spostamenti per accesso a trasporto collettivo (aerei, treni, navigazione, pullman, ecc.)

E’ sempre possibile lo spostamento da e per stazioni di trasporto pubblico per esigenze proprie di viaggio e per accompagnamento di altri soggetti.

Spostamento verso la seconda casa

E’ sempre possibile il raggiungimento della seconda casa.

Spostamenti dei soggetti in soggiorno turistico

Per i soggetti che si trovano in albergo, seconda casa o simili, il comune di “riferimento” dal cui territorio operano le limitazioni è quello in cui si trovano l’albergo, seconda casa o simili.

Orario raccomandato di accesso agli esercizi commerciali e ai servizi

Per ridurre i contatti e contenere gli assembramenti, si fa forte raccomandazione affinché l’accesso agli esercizi commerciali e ai servizi del comune di residenza o dimora avvenga dopo le ore 14.

Autocertificazione

Per gli spostamenti effettuati dopo le ore 14 è obbligatorio indicare le ragioni e i luoghi degli spostamenti, anche in rientro;

Misure relative al comportamento personale

La mascherina va usata sempre eccetto per il tempo necessario per il tempo della consumazione, per i minori di anni sei, per coloro che svolgono attività sportiva o per chi presenta patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina. La mascherina va sempre usata sui mezzi pubblici nonché sui mezzi privati quando non siano conviventi.

Misure per gli esercizi di commercio al dettaglio

-Nei negozi fino a 40 metri quadrati di superficie di vendita potrà entrare un cliente alla volta;

-Nei negozi superiori a 40 metri quadrati gli accessi dovranno essere sempre contingentati e rapportati alla superficie, tanto da garantire i 20 mq a persona.

Misure per gli esercizi di ristorazione e simili

Dalle 11 alle 15.00 non si potrà più consumare in piedi (quindi nemmeno al banco) se ci sono posti a sedere e nel limite del numero massimo di persone ammesse contemporaneamente indicate nel cartello. Non possono essere collocati più di quattro avventori per tavolo, anche se conviventi, con rispetto in ogni caso dell’obbligo di distanziamento di un metro. La mascherina andrà tenuta anche stando seduti al tavolo prima e dopo aver bevuto/mangiato.

Per ogni informazione rimaniamo a vostra disposizione e con l’occasione porgiamo cordiali saluti.