Lavori in vigna eseguiti da ditte o lavoratori autonomi

Pubblicato il Pubblicato in Circolari, Decreti, Notizie

Le aziende agricole o le cantine che appaltano i lavori, per manutenzione, vendemmia ecc. dovranno, prima di autorizzare gli interventi, richiedere la seguente documentazione:

DITTA

  • contratto di Appalto firmato da entrambe le parti;
  • DURC in corso di validità;
  • visura camerale;
  • idoneità sanitarie;
  • nomine e attestati di formazione relative ai seguenti incarichi:
    • RSPP, Preposto, RLS, Addetto antincendio, Primo soccorso, Formazione generica e formazione specifici dei dipendenti;
  • verbale di Consegna DPI;
  • copia del DVR;
  • UNILAV dei dipendenti che saranno impegnati in vendemmia.

LAVORATORI AUTONOMI

  • DURC in corso di validità (durata 120 giorni);
  • idoneità tecnico professionale cosi come stabilito dall’allegato XVII comma 2 del D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii che prevede l’iscrizione alla camera di commercio, industria ed artigianato con oggetto sociale inerente alla tipologia dell’appalto;
  • conformità delle attrezzature utilizzate;
  • elenco dei dispositivi di protezione individuali in dotazione.

Qualora l’azienda e/o lavoratori autonomi oggetto dell’appalto utilizzino:

  • attrezzature come muletto o trattore del Committente (che devono rispettare la normativa vigente) dovranno fornire i patentini di abilitazione;
  • il trattore su strada, dovrà essere prodotta la patente di guida.

Prestare particolare attenzione se:

  • assieme alla ditta appaltatrice, fossero presenti lavoratori della ditta Committente, sarà necessario predisporre il DUVRI;
  • nella fase di conferimento dell’uva in cantina, venga rispettata la procedura di transito dei mezzi e degli operatori per evitare infortuni.

Restando a disposizione per ogni ulteriore informazione, porgiamo cordiali saluti.

Marca Consulting srl