LAVORARE E VIVERE IN SERENITÀ : IL TRAINING AUTOGENO COME IMPARARE A RIDURRE ANSIE E STRESS IN 15 MINUTI

Pubblicato il Pubblicato in Notizie

PERCHÉ IL TRAINING AUTOGENO (T.A.)?

Da anni studi scientifici sulla produttività in azienda continuano a riportare dati sull’effetto negativo dello stress a livello fisico, quali problemi digestivi a livello gastrointestinale, coliti, disturbi del sonno, irritabilità, cefalee, diabete, abbassamento delle difese immunitarie e non solo.

Questi effetti si ripercuotono nella vita di tutti i giorni e, inevitabilmente, anche nell’ambito specificamente aziendale, in un minor rendimento, difficoltà di concentrazione, affaticamento, minor capacità nella gestione dei rapporti interpersonali, insicurezza e impazienza, per citarne alcuni. A livello psicologico personale si assiste a un aumento dell’autocritica, del pessimismo e del cattivo umore, di stati di tensione emotiva, ansia e apprensione costanti, di nervosismo e irritabilità fino ad arrivare alle crisi depressive. Prevenire il born-out, vera e propria sindrome da stress, permette di ottimizzare quindi l’efficienza e il benessere personale a 360°.

COS’È IL T.A.

Il training autogeno  è una tecnica di rilassamento che, quando appresa correttamente, consente  di  ridurre gli effetti negativi dello stress. Apprendere a rilassarsi rapidamente  permette di rimanere lucidi e di vivere con maggior serenità gli eventi e le condizioni interne ed esterne difficili o disturbanti.

Durante il corso, della durata complessiva di 12 ore circa, verranno insegnati i 6 esercizi base del Training Autogeno.

Praticare il rilassamento autogeno significa produrre reali modificazioni in diversi livelli:

–          fisiologico (regolazione del Sistema Neurovegetativo e del Sistema Endrocrino, entrambi strettamente connessi allo stress e alle esperienze emotive);

–          fisico (miglioramento dello stato di benessere e salute generale, incrementando la capacità di raggiungere uno stato di quiete, calma, concentrazione e depotenziamento dei livelli di ansia),

–          psicologico (maggiore esplorazione dei propri vissuti e delle reazioni negative agli eventi, mirando a raggiungere la calma psichica per migliorare la motivazione e l’autostima).

Permettersi di entrare in contatto e ascolto del proprio corpo è la chiave di accesso alla riarmonizzazione e al riequilibrio dell’unità mente-corpo e, di conseguenza, al miglioramento della qualità della propria vita, attraverso:

–          un miglior controllo e una più efficace gestione dello stress;

–          il controllo delle reazioni emotive eccessive;

–          un aumento della determinazione e della concentrazione;

–          un maggior distacco dai problemi;

–          una miglioramento della capacità introspettiva.

METODOLOGIA
Attività pratica di addestramento al Training Autogeno e discussione libera delle personali esperienza in gruppo.

DESTINATARI

Donne e uomini , imprenditori, manager, lavoratori e quanti intendano migliorare la capacità di rilassarsi e di affrontare le sfide quotidiane, personali e lavorative, con maggior serenità ed efficacia.

LIMITAZIONI

Non vi sono restrizioni particolari dal punto di vista fisico e psicologico . Rischi: nessuno .

Modalità di iscrizione

E’ possibile iscriversi in seguito all’incontro di presentazione o inviando una mail a cadorin.ilaria@gmail.com oppure all’indirizzo info@marcaconsulting.it inserendo i propri dati anagrafici, un recapito telefonico e segnalando eventuali condizioni fisiche, psicologiche o psichiatriche rilevanti in atto e rispettive terapie seguite. In alternativa è possibile telefonare allo 0423.603809 o al 346.4231590.

MATERIALI

Verranno fornite delle dispense in cui saranno compresi il protocollo, fondamentale per il monitoraggio degli esercizi individuali e, incontro per incontro, e delle schede con gli esercizi trattati.

Sarà premura del trainer valutare a inizio e fine corso, per mezzo di brevi e sintetiche domande, obiettivi, aspettative e feedback sul percorso intrapreso.

CONDUZIONE DEGLI INCONTRI A CURA DI:

Dott.ssa Ilaria Cadorin

dott.ssa in Psicologia Clinica e di Comunità, NLP Practitioner, Operatrice di Training Autogeno, Consulente grafodiagnostico, Esperta di tecniche di memoria e apprendimento strategico.

 STRUTTURA DEL CORSO:

  • DURATA: 8 incontri 1 – 1 ½ ciascuno (in base al numero di partecipanti);
  • COSTO: 25 euro a incontro per persona.
  • N° PARTECIPANTI: Gruppi di 10 persone al massimo.
  • SEDE; Marca Consulting, via  Feltrina Nord 3, Montebelluna (TV)

 CONTATTI

Dott.ssa Ilaria Cadorin

Tel 0423 603809
cell.: +39 346 4231590
e-mail: cadorin.ilaria@gmail.com
Skype ilaria.cadorin
Pagina fb Ilaria Cadorin Training Autogeno

In data MERCOLEDì 10 SETTEMBRE 2014 è previsto un incontro gratuito per promuovere il corso formativo.

Nel suddetto verranno offerte un’introduzione teorica sul Training Autogeno e l’insegnamento del rilassamento frazionato dei muscoli, preparatorio alla riuscita dei 6 esercizi di base.

Siamo a disposizione per approfondimenti o altre informazioni

 

Marca Consulting srl