FONDI INTERPROFESSIONALI: OPPORTUNITÀ PER LE AZIENDE

Pubblicato il Pubblicato in Circolari, Notizie

Con il termine “Fondi Paritetici Interprofessionali” si definisce lo strumento creato dalla legge n°388/2000, che consente la formazione professionale continua dei dipendenti delle aziende: un’azienda può scegliere di destinare una quota pari allo 0,30% dei contributi previdenziali che versa all’INPS per finanziarie iniziative pubbliche di formazione e aggiornamento dei lavoratori a cui poi far accedere i propri dipendenti.

Pertanto i fondi interprofessionali sono utilizzati dalle aziende di tutti i settori per la formazione continua dei propri dipendenti.

Alcuni esempi di Fondi Paritetici Interprofessionali (ne esistono oltre 20) a cui le aziende possono accedere per la formazione lavorativa e l’aggiornamento dei propri dipendenti:

  • Fondimpresa – Fondo per la formazione continua
  • FOR.TE. – Fondo per la formazione continua del terziario
  • Fondartigianato – Fondo per la formazione continua nelle imprese artigiane
  • Fon. Coop – Fondo per la formazione continua nelle imprese cooperative
  • Fon. Ar. Com. – Fondo per la formazione continua nei comparti del terziario, dell’artigianato e delle piccole e medie imprese;
  • For. Agri – Fondo di settore per la formazione professionale continua in agricoltura
  • Formazienda – Fondo per la formazione continua nel comparto del commercio, del turismo, dei servizi, delle professioni e delle piccole e medie imprese

Esempio di domande che tutte le ditte si pongono:

Come accedere ai Fondi Interprofessionali?

Sarà necessario comunicare al Consulente del Lavoro a quale fondo si vuole aderire, il Consulente procederà all’iscrizione. L’effetto dell’adesione decorre dal mese di competenza della Denuncia Aziendale (ex DM10/2).

Ogni impresa può aderire solamente a un Fondo, anche di settore diverso da quello di appartenenza

Ci sono costi per aderire?

L’adesione ai Fondi Paritetici Interprofessionali è del tutto volontaria e gratuita. Infatti, il pagamento dello 0,30% è obbligatorio e destinandolo ad un Fondo, l’azienda avrà la garanzia che lo 0,30% versato le “ritornerà” in azioni formative volte a qualificare, in sintonia con le proprie strategie aziendali, i lavoratori occupati.

Si può revocare l’adesione ad un fondo?

L’adesione è revocabile: ha validità annuale e si intende prorogata salvo disdetta.

L’opportunità che i Fondi possono offrire alla Vs azienda, va valutata insieme, Vi invitiamo a contattarci telefonicamente al numero 0423-603809 o tramite mail info@marcaconsulting.it.

[googlefont font=”Mistral” size=”20px” margin=”10px 0 20px 0″]Marca Consulting srl[/googlefont]