Obbligo di partecipare ad un corso di formazione per chi utilizza prodotti contenenti diisocianati. Regolamento 2020/1149 che modifica il regolamento 1907/2006 REACH.

Pubblicato il Pubblicato in Circolari

Secondo la restrizione n. 74 presente nell’allegato XVII del regolamento in oggetto, viene stabilito che i prodotti contenenti diisocianati dal 24 agosto 2023 non devono essere adoperati, fatta eccezione per i seguenti casi:

 

  • la concentrazione di diisocianati, considerati singolarmente e in combinazione, sia inferiore allo 0,1% di peso;
  • gli utilizzatori industriali o professionali abbiano effettuato un corso di formazione per l’uso sicuro dei diisocianati prima di utilizzare le sostanze o le miscele.

Con i termini “utilizzatori industriali e professionali” vengono intesi i lavoratori e i lavoratori autonomi che manipolano diisocianati, o sono incaricati della supervisione di tali compiti.

Lo stesso regolamento REACH prevede una sanzione per “uso non consentito di una sostanza in restrizione” di tipo amministrativo pecuniaria da 40.000 a 150.000 € o 3 mesi di arresto.

 

Dove sono presenti i diisocianati

Possono trovare impiego in una vasta gamma di prodotti ad uso industriale e professionale, alcuni esempi:

  • resine poliuretaniche (schiume poliuretaniche flessibili per imbottiture e fodere per arredamento o auto motive, rigide per panelli isolanti per frigoriferi, edilizia, imballaggi ecc.);
  • elastomeri poliuretanici termoplastici TPU (materiali plastici lavorati per estrusione, stampaggio per iniezione da granuli);
  • elastomeri simili alla gamma (per guarnizioni, sigillanti nell’edilizia e nell’industria);
  • colle e adesivi (per legno, edilizia, manifattura, industria ecc.);
  • rivestimenti – vernici (per legno, plastica, metalli, vetro ecc.).

Controllando la sezione 3 della scheda di sicurezza dei prodotti chimici utilizzati vengono citati i diisocianati, oppure nella sezione 15 controllare se viene riportata la frase “Restrizione n.74 del Regolamento REACH”.

La formazione richiesta dal regolamento REACH prevede tre livelli:

  • livello base, obbligatori per tutti gli utilizzi industriali e professionali;
  • livello intermedio, obbligatori per usi come: manipolazione di miscele a temperatura ambiente, applicazione a spruzzo, con rullo, pennello, applicazione per immersione o colata, pulizia e manipolazione dei rifiuti, qualsiasi altro uso con esposizione simile per via cutanea e/o per inalazione;
  • livello avanzato, obbligatoria per usi come: manipolazione di articoli non completamente reagiti, applicazioni a spruzzo all’aperto, qualsiasi altro uso con esposizione simile per via cutanea e/o per inalazione.

NB: si segnala che molti fornitori dei prodotti chimici contenenti diisocianati si sono attivati a formare i loro clienti, anche in modalità online.

Al fine di organizzare le attività formative con corsi adeguatamente mirati, Vi chiediamo di verificare la presenza di tali prodotti nei vostri cicli produttivi ed eventualmente di manifestare l’interesse alla partecipazione alle suddette attività, restituendoci compilata la presente comunicazione all’indirizzo  giulio@marcaconsulting.it  .

Successivamente, Vi comunicheremo i costi e le modalità di esecuzione delle attività formative.

—————————————————————————————————————————————————————————————————————————–

Io sottoscritto/a _____________________________ , in qualità di _________________________ della ditta _________________________________________ , con sede a ______________________________________________ , partita iva ______________________ , comunico che:

  • ho rilevato la presenza dei diisocianati nei prodotti utilizzati;
  • siamo interessati a partecipare alle attività formative. Le persone che utilizzano i prodotti sono: ………………………………………………………………………………………………………………………. ;

attendiamo preventivo di spesa.