GAS FLUORURATI – PROSSIME IMMINENTI SCADENZE

Pubblicato il Pubblicato in Circolari, Decreti

In merito all’oggetto si ricordano le imminenti scadenze che sono:

– entro il 31 Maggio: DICHIARAZIONE EMISSIONI IN ATMOSFERA DI GAS FLUORURATI
I soggetti interessati:
Il DPR 43/2012 prevede che entro il 31 maggio di ogni anno , a partire dal 2013, gli operatori delle applicazioni fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore, nonché dei sistemi fissi di protezione antincendio contenenti 3 kg o più di gas fluorurati ad effetto serra, devono presentare al Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare per il tramite dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) una dichiarazione contenente informazioni riguardanti la quantità di emissioni in atmosfera di gas fluorurati relativi all’anno precedente sulla base dei dati contenuti nel relativo registro di impianto.
Per operatore si intende la persona fisica o giuridica che esercita un effettivo controllo sul funzionamento tecnico delle apparecchiature e degli impianti contemplati dal DPR 43/2012 regolamento; il proprietario dell’apparecchiatura o dell’impianto è considerato operatore qualora non abbia delegato ad una terza persona l’effettivo controllo sul funzionamento tecnico degli stessi.
Le modalità:
A seguito dell’annuncio in Gazzetta Ufficiale n. 111 del 14/05/2013, il Ministero dell’Ambiente ha reso disponibile il formato della dichiarazione contenente le informazioni riguardanti le quantità di emissioni in atmosfera di gas fluorurati di cui all’articolo 16, comma 1, del D.P.R. n. 43/2012.
Nel sito del Ministero dell’ambiente si precisa che:
– la comunicazione 2013 dovrà contenere solo le sezioni 1, 2 e 3 della dichiarazione
– la dichiarazione dovrà essere trasmessa ad ISPRA entro il 31 maggio di ogni anno tramite il formato elettronico, accessibile al seguente link: www.sinanet.isprambiente.it/it/fgas ( il sistema on-line per la compilazione e trasmissione della dichiarazione sarà disponibile nei prossimi giorni, nel frattempo è possibile scaricare il documento contenente le istruzioni per la compilazione)

Quesiti e chiarimenti vanno inoltrati ad ISPRA all’indirizzo indicato sul sito: dichiarazionefgas@isprambiente.it

– entro il 12 Giugno: ISCRIZIONE AL REGISTRO DI PERSONE E IMPRESE CHE GESTISCONO APPARECCHIATURE CONTENENTI GAS SERRA, così come comunicato nella nostra circolare del 12 Aprile us

In ultimo si rammenta che, seguito dell’annuncio in Gazzetta Ufficiale n. 35 dell’11 febbraio 2013, sono disponibili i formati dei seguenti registri che devono tenere gli operatori delle applicazioni fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore e sistemi fissi di protezione antincendio, contenenti 3 kg o più di gas fluorurati ad effetto serra:

Registro del Sistema di cui all’articolo 2 del Regolamento (CE) n. 1497/2007 (pdf, 30 KB);
Registro dell’Apparecchiatura di cui all’articolo 2 del Regolamento (CE) n. 1516/2007 (pdf, 33 KB).

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito del Ministero dell’Ambiente relativo al D.P.R. di cui sopra — D.P.R. n. 43/2012

Siamo a disposizione per approfondimenti o altre informazioni

 

Marca Consulting srl