Approfondimenti RISCHIO CHIMICO

Pubblicato il Pubblicato in Circolari, Decreti, Notizie

In relazione alla circolare inviata in data 5 agosto 2022 relativa alle modifiche apportate agli allegati XLII e XLIII del D. Lgs. 81/2008, di seguito quanto in oggetto per il RISCHIO CHIMICO

RISCHIO CHIMICO

I questi che dovete porVi sono:

  • Quando devo effettuare la valutazione del rischio?

 La valutazione del rischio chimico deve essere elaborata ogni qual volta sia presente nel processo produttivo o anche al di fuori del processo produttivo uno o più agenti chimici classificati come pericolosi a titolo puramente esemplificativo ma non esaustivo: fumi di saldatura, polveri, vapori, miscele, sostanze etc.

 Quando devo aggiornare la valutazione del rischio chimico?

La valutazione del rischio chimico deve essere aggiornata ogni qual volta si verifichino modifiche all’interno del ciclo produttivo nell’uso, nelle quantità e nella tipologia degli agenti chimici utilizzati, stoccati o prodotti dell’attività lavorativa.

I campionamenti ambientali (effettuati da laboratorio chimico) sono sempre obbligatori quando si utilizza un prodotto chimico?

  • In presenza di un prodotto chimico pericoloso le analisi ambientali o personali degli addetti esposti al rischio dovranno essere oggetto di valutazione in base alla scheda di sicurezza e alle indicazioni date dal produttore.
  • In presenza di un prodotto cancerogeni e/o mutageno classificato con le frasi H340, H350, o che rientrano nella classificazione degli allegati XLII e XLIII del d. Lgs. 81/2008 si dovrà procedere sempre alle indagini ambientali per stabilire il valore di esposizione del lavoratore.

N.B.: chiedere l’aggiornamento delle schede di sicurezza di tutti i prodotti chimici impiegati.

RISCHIO CANCEROGENO/MUTAGENO

 I questi che dovete porVi sono:

  • Quando devo effettuare la valutazione del rischio?

La valutazione del rischio da agenti cancerogeni e mutageni è obbligatoria quando i lavoratori utilizzano prodotti classificati con le frasi H340, H350, o che rientrano nella classificazione degli allegati XLII e XLIII del D. Lgs. 81/2008.

Tale valutazione deve avvenire prima dell’inizio dell’attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio cancerogeno e/o mutageno.

  • Quando devo aggiornare la valutazione del rischio cancerogeno e/o mutageno?

L’aggiornamento della valutazione del rischio da agenti cancerogeni e/o mutageni deve avvenire ogni qual volta ci siano modifiche significative del ciclo produttivo e in ogni caso trascorsi tre anni dall’ultima valutazione effettuata.

Il nostro staff tecnico è a Vostra disposizione.

Cordiali saluti.

Marca Consulting S.r.l.