A seguito delle novità introdotte con le recenti modifiche normative in materia di classificazione dei rifiuti – nuovi codici CER, nuove caratteristiche di pericolo HP (leggi articolo) – si rendono necessari alcuni importanti adeguamenti da apportare nelle registrazioni di carico e scarico dei rifiuti, nei formulari e nelle registrazioni effettuate sul SISTRI.
Di seguito consigliamo di seguire i seguenti passaggi:
- Effettuare, con l’ausilio del proprio laboratorio di riferimento, una riclassificazione dei rifiuti secondo le nuove disposizioni in modo da verificare la validità del codice CER attualmente in uso per i rifiuti in deposito temporaneo (possono verificarsi casi di rifiuti che non erano pericolosi e lo diventano e limitati casi di rifiuti pericolosi che diventano non pericolosi). In questa fase dovranno essere individuate anche le caratteristiche di pericolo che saranno individuate con i nuovi codici HP (al posto dei precedenti codici H). Da sottolineare che non vi è sempre una automatica corrispondenza tra i vecchi codici H ed i nuovi codici HP.
- Qualora si verifichi un cambio di CER (ad es. da non pericoloso al corrispondente codice a specchio pericoloso) con riferimento ad un rifiuto in deposito presso l’azienda prima del 1 giugno 2015: nelle registrazioni di carico del registro effettuare una annotazione con indicato il nuovo codice CER ed i relativi codici HP. Il rifiuto verrà poi gestito nello scarico e nel formulario con le nuove codifiche. Utilizzare lo spazio annotazioni, anche in caso di CER immutato, per indicare i nuovi codici HP.
- A livello di SISTRI: per i rifiuti registrati in carico prima del 1 giugno 2015 si deve seguire la procedura indicata dal SISTRI nella specifica guida.