RISORSE UMANE

RISORSE UMANE

Per ogni azienda, la gestione e la formazione delle Risorse Umane è un momento di fondamentale importanza. Il “capitale umano” di un organizzazione è formato dalle persone che ci lavorano ed è costituito dalle sue conoscenze, competenze ed abilità.

Con le attività di gestione e formazione delle Risorse Umane, l’impresa mette a confronto il fabbisogno aziendale con i mercati del lavoro al fine di formare e gestire le persone con un profilo coerente con la propria strategia di business cioè il possesso delle competenze professionali e comportamentali necessarie e quindi in grado di apportare, individualmente e collettivamente, un contributo agli obiettivi aziendali.
Le organizzazioni si sono accorte ormai che i lavoratori rappresentano una risorsa di inestimabile valore ed è per questo che sono presenti sempre di più metodi molto accurati con i quali formare e gestire le Risorse Umane.

 

I NOSTRI SERVIZI PER LE RISORSE UMANE

IL CAPITALE UMANO

 

Ti sei mai posto o Ti hanno rivolto queste domande

  • E’ POSSIBILE AUMENTARE IL VALORE DEL SALARIO AI LAVORATORI?
  • HAI MAI PENSATO A DEI PREMI PER I LAVORATORI?
  • HAI MAI PENSATO A COME TENERE ALTA LA MOTIVAZIONE AL LAVORO?
  • HAI MAI PENSATO A COME POTER MIGLIORARE IL CLIMA ORGANIZZATIVO E IL LAVORO DI SQUADRA?
  • I DIPENDENTI RIESCONO A CONCILIAZIONE VITA-LAVORO IN MANIERA EFFICACE?

 

Se ci sono dei NO a queste domande, Ti consigliamo di valutare l’inserimento del

WELFARE AZIENDALE!

Il WELFARE AZIENDALE ha come obiettivo il benessere dei lavoratori in una logica di accrescimento della produttività.

Questa opportunità Ti consente di:

  • rispondere alle richieste di aumenti di stipendio, o di premialità ed MBO aggiuntivi, con una soluzione che consente di contenere i costi del lavoro;
  • aumentare la motivazione delle persone, e premiare il loro impegno nel raggiungimento degli obiettivi aziendali;
  • incentivare le persone o gruppi di lavoro poco efficienti;
  • migliorare il lavoro di squadra e il clima organizzativo;
  • migliorare la conciliazione vita-lavoro dei tuoi dipendenti.

La progettazione condivisa di un Piano di Welfare Aziendale e Benessere Organizzativo, personalizzato, Ti consente di ottenere un valore aggiunto perché Ti permette di:

  • offrire ai Tuoi dipendenti una molteplicità di beni e servizi che rispondono alle loro esigenze concrete, e aumentano il loro potere d’acquisto;
  • risparmiare sui contributi degli importi erogati, grazie alle agevolazioni fiscali;
  • fissare una premialità legata ad obiettivi ben precisi, di gruppo o per categorie, che incentivi il lavoro individuale e di squadra;
  • aumentare la motivazione delle persone, mostrando che l’Azienda è attenta alle loro esigenze.
Come possiamo aiutarTi ad inserire il piano di WELFARE AZIENDALE

In ns/intervento prevede l’affianchiamo in tutto il percorso di attivazione e monitoraggio del Piano attraverso le seguenti attività:

  1. cogliamo le esigenze specifiche della Tua Azienda e delle Tue persone, attraverso colloqui e questionari iniziali in cui raccontiamo cos’è il Welfare Aziendale e quali soluzioni si possono attivare;
  2. elaboriamo insieme a Te un regolamento per il Piano di Welfare Aziendale e Ti supportiamo nella selezione della migliore soluzione, che tenga conto delle esigenze emerse: piattaforma Welfare o buoni/voucher;
  3. Ti affianchiamo nella fase di avvio del Piano di Welfare e nella comunicazione ai collaboratori: regolamento, modalità, tempistiche;
  4. periodicamente, effettuiamo con Te un Monitoraggio dell’andamento del Piano e aggiornamenti/ modifiche in risposta alle nuove esigenze.

 

Riassumendo, i vantaggi del welfare aziendale sono:

 

 

 

Se ritieni che l’opportunità sopra esposta possa contribuire a migliorare il coinvolgimento delle Tue risorse umane, siamo disponibili ad un incontro di approfondimento, chiamandoci al numero 0423 603809 chiedendo di Debora.

 

“Se vuoi andare veloce, vai da solo, ma se vuoi andare lontano vai assieme agli altri”

                                                                                                                      Proverbio Africano

 

I NOSTRI SERVIZI PER LE RISORSE UMANE

FORMAZIONE

Ti è mai capitato:

  • di avere i reparti che non comunicano, comunicano male tra di loro, o lo fanno troppo poco?
  • di rilevare dei fraintendimenti tra reparti e ciò che accade è che ogni reparto scarica la colpa sull'altro?
  • le riunioni in azienda sono spesso inconcludenti e inutili?
  • renderti conto che i capi reparto mancano di leadership.
  • il personale non è motivato, ed è più rivolto al compito che al risultato.
  • dover gestire le persone per non innescare conflitti tra i vari uffici o all'interno di un gruppo di lavoro?

Come possiamo aiutarti?

Progettiamo un percorso formativo ad hoc per la tua azienda a seconda del fabbisogno rilevato per apportarne un valore aggiunto.

Nel pratico il processo formativo consiste in:

  1. Analisi fabbisogni aziendali (analisi bisogni, identificazione obiettivi di progetto)
  2. Progettazione (pianificazione del percorso formativo e degli interventi relativi allo sviluppo organizzativo e definizione dei piani d’azione).
  3. Erogazione della formazione (la metodologia della formazione è molto pratica e concreta attraverso lezioni dinamiche e pratiche attraverso il concetto di learning by doing (imparare facendo), rendendo le persone parte attiva del corso.
  4. Monitoraggio (follow-up, affiancamenti sul campo e personal coaching, incontri di monitoraggio)
COACHING

Ti è mai capitato di

  • avere la percezione che le cose non quadrino?
  • aver la sensazione di non aver mai tempo per fare le cose?
  • avere la necessità di riorganizzare l'azienda?
  • sentire la necessità di gestire il tuo personale in modo da dar maggior motivazione?

Come possiamo aiutarti?

Attraverso un ascolto attivo, essendo il coach/consulente figura esterna all'azienda, affianchiamo il professionista aiutandolo a separare la dimensione razionale da quella emotiva, insegniamo a focalizzare l’attenzione sulle risorse inutilizzate, valorizzando le potenzialità nascoste o talenti dimenticati, offrendo inoltre sostegno alle difficoltà rilevata. Questo con lo scopo di raggiungere il massimo livello della performance attraverso una varietà di strumenti come per esempio la definizione di obiettivi e l’eliminazione di convinzioni limitanti.

 

LE NOSTRE ATTIVITÀ DI CONSULENZA

L’OUTSOURCING DELLA GESTIONE RISORSE UMANE

I consulenti di Marca Consulting assicurano l’outsourcing dei processi di gestione e di sviluppo delle Risorse Umane nelle seguenti aree specifiche: selezione del personale, analisi ruoli e risorse, valutazione prestazione potenziale, assessment center, piani incentivazione carriera e coaching.

 

VALUTAZIONE PRESTAZIONI

La Valutazione delle Prestazioni e la predisposizione del Lavoro per Obiettivi sono ottimi strumenti per aumentare l’Efficacia e l’Efficienza Aziendale, contribuiscono a migliorare la Soddisfazione del Personale.
Per valutazione delle prestazioni si intende la crescita professionale da parte del lavoratore attraverso feedback continui con l’azienda stessa.
Costituisce inoltre un utile strumento materiale per la gestione dei collaboratori.

 

VALUTAZIONE POTENZIALE

Al fine di individuare i punti di forza, le aree di miglioramento e le possibilità di sviluppo delle Risorse Umane, Marca Consulting opera con psicologi abilitati alla somministrazione di Test e Strumenti di Valutazione del potenziale e con l’impiego di specifiche tecniche di Assessment.

 

RISTRUTTURAZIONE AZIENDALE

Gli interventi di ristrutturazione aziendale hanno l’obbiettivo di rilevare e analizzare il flusso organizzativo, la valutazione dei punti critici e delle possibili aree di miglioramento, ruoli non chiari, mancanza di coordinamento – riprogettando il disegno di nuove soluzioni organizzative e di processi più snelli correlati con la propria strategia di business.

 

CHANGE MANAGEMENT

Gli interventi di change management sono finalizzati a supportare l’azienda al cambiamento – di natura strategica, organizzativa, tecnologica – valutandone nell’impatto umano della transizione.