RISORSE UMANE

RISORSE UMANE

Per ogni azienda, la gestione e la formazione delle Risorse Umane è un momento di fondamentale importanza. Il “capitale umano” di un organizzazione è formato dalle persone che ci lavorano ed è costituito dalle sue conoscenze, competenze ed abilità.

Con le attività di gestione e formazione delle Risorse Umane, l’impresa mette a confronto il fabbisogno aziendale con i mercati del lavoro al fine di formare e gestire le persone con un profilo coerente con la propria strategia di business cioè il possesso delle competenze professionali e comportamentali necessarie e quindi in grado di apportare, individualmente e collettivamente, un contributo agli obiettivi aziendali.
Le organizzazioni si sono accorte ormai che i lavoratori rappresentano una risorsa di inestimabile valore ed è per questo che sono presenti sempre di più metodi molto accurati con i quali formare e gestire le Risorse Umane.

 

LE NOSTRE ATTIVITÀ DI CONSULENZA

L’OUTSOURCING DELLA GESTIONE RISORSE UMANE

I consulenti di Marca Consulting assicurano l’outsourcing dei processi di gestione e di sviluppo delle Risorse Umane nelle seguenti aree specifiche: selezione del personale, analisi ruoli e risorse, valutazione prestazione potenziale, assessment center, piani incentivazione carriera e coaching.

 

VALUTAZIONE PRESTAZIONI

La Valutazione delle Prestazioni e la predisposizione del Lavoro per Obiettivi sono ottimi strumenti per aumentare l’Efficacia e l’Efficienza Aziendale, contribuiscono a migliorare la Soddisfazione del Personale.
Per valutazione delle prestazioni si intende la crescita professionale da parte del lavoratore attraverso feedback continui con l’azienda stessa.
Costituisce inoltre un utile strumento materiale per la gestione dei collaboratori.

 

VALUTAZIONE POTENZIALE

Al fine di individuare i punti di forza, le aree di miglioramento e le possibilità di sviluppo delle Risorse Umane, Marca Consulting opera con psicologi abilitati alla somministrazione di Test e Strumenti di Valutazione del potenziale e con l’impiego di specifiche tecniche di Assessment.

 

RISTRUTTURAZIONE AZIENDALE

Gli interventi di ristrutturazione aziendale hanno l’obbiettivo di rilevare e analizzare il flusso organizzativo, la valutazione dei punti critici e delle possibili aree di miglioramento, ruoli non chiari, mancanza di coordinamento – riprogettando il disegno di nuove soluzioni organizzative e di processi più snelli correlati con la propria strategia di business.

 

CHANGE MANAGEMENT

Gli interventi di change management sono finalizzati a supportare l’azienda al cambiamento – di natura strategica, organizzativa, tecnologica – valutandone nell’impatto umano della transizione.