RISORSE UMANE

RISORSE UMANE

Per ogni azienda, la gestione e la formazione delle Risorse Umane è un momento di fondamentale importanza. Il “capitale umano” di un organizzazione è formato dalle persone che ci lavorano ed è costituito dalle sue conoscenze, competenze ed abilità.

Con le attività di gestione e formazione delle Risorse Umane, l’impresa mette a confronto il fabbisogno aziendale con i mercati del lavoro al fine di formare e gestire le persone con un profilo coerente con la propria strategia di business cioè il possesso delle competenze professionali e comportamentali necessarie e quindi in grado di apportare, individualmente e collettivamente, un contributo agli obiettivi aziendali.
Le organizzazioni si sono accorte ormai che i lavoratori rappresentano una risorsa di inestimabile valore ed è per questo che sono presenti sempre di più metodi molto accurati con i quali formare e gestire le Risorse Umane.

 

I NOSTRI SERVIZI PER LE RISORSE UMANE

SELEZIONE DEL PERSONALE

Ti è mai capitato di:

  • assumere una persona che nel tempo si  rilevata non è in linea con le tue aspettative?
  • sentire la necessità di ampliare l’organico, ma non hai ancora ben chiaro che profilo stai cercando?

Come possiamo aiutarti?

Dopo un primo incontro utile alla comprensione del bisogno aziendale, nel quale aiutiamo ad individuare la mansione mancante e il tipo di profilo da ricercare, cerchiamo di individuare le persona giusta da mettere al posto giusto. Questo viene effettuato avvalendoci di strumenti quali il colloquio e questionari ad hoc, in modo da realizzare una valutazione maggiormente approfondita della persona anche dal punto di vista caratteriale.

FORMAZIONE

Ti è mai capitato:

  • di avere i reparti che non comunicano, comunicano male tra di loro, o lo fanno troppo poco?
  • di rilevare dei fraintendimenti tra reparti e ciò che accade è che ogni reparto scarica la colpa sull’altro?
  • le riunioni in azienda sono spesso inconcludenti e inutili?
  • renderti conto che i capi reparto mancano di leadership.
  • il personale non è motivato, ed è più rivolto al compito che al risultato.
  • dover gestire le persone per non innescare conflitti tra i vari uffici o all'interno di un gruppo di lavoro?

Come possiamo aiutarti?

Progettiamo un percorso formativo ad hoc per la tua azienda a seconda del fabbisogno rilevato per apportarne un valore aggiunto.

Nel pratico il processo formativo consiste in:

  1. Analisi fabbisogni aziendali (analisi bisogni, identificazione obiettivi di progetto)
  2. Progettazione (pianificazione del percorso formativo e degli interventi relativi allo sviluppo organizzativo e definizione dei piani d’azione).
  3. Erogazione della formazione (la metodologia della formazione è molto pratica e concreta attraverso lezioni dinamiche e pratiche attraverso il concetto di learning by doing (imparare facendo), rendendo le persone parte attiva del corso.
  4. Monitoraggio (follow-up, affiancamenti sul campo e personal coaching, incontri di monitoraggio)
COACHING

Ti è mai capitato di

  • avere la percezione che le cose non quadrino?
  • aver la sensazione di non aver mai tempo per fare le cose?
  • avere la necessità di riorganizzare l'azienda?
  • sentire la necessità di gestire il tuo personale in modo da darle maggior motivazione?

Come possiamo aiutarti?

Attraverso un ascolto attivo, essendo il coach/consulente figura esterna all' azienda, affianchiamo il professionista aiutandolo a separare la dimensione razionale da quella emotiva, insegniamo a focalizzare l’attenzione sulle risorse inutilizzate, valorizzando le potenzialità nascoste o talenti dimenticati, offrendo inoltre sostegno alle difficoltà rilevata. Questo con lo scopo di raggiungere il massimo livello della performance attraverso una varietà di strumenti come per esempio la definizione di obiettivi e l’eliminazione di convinzioni limitanti.

 

LE NOSTRE ATTIVITÀ DI CONSULENZA

L’OUTSOURCING DELLA GESTIONE RISORSE UMANE

I consulenti di Marca Consulting assicurano l’outsourcing dei processi di gestione e di sviluppo delle Risorse Umane nelle seguenti aree specifiche: selezione del personale, analisi ruoli e risorse, valutazione prestazione potenziale, assessment center, piani incentivazione carriera e coaching.

 

VALUTAZIONE PRESTAZIONI

La Valutazione delle Prestazioni e la predisposizione del Lavoro per Obiettivi sono ottimi strumenti per aumentare l’Efficacia e l’Efficienza Aziendale, contribuiscono a migliorare la Soddisfazione del Personale.
Per valutazione delle prestazioni si intende la crescita professionale da parte del lavoratore attraverso feedback continui con l’azienda stessa.
Costituisce inoltre un utile strumento materiale per la gestione dei collaboratori.

 

VALUTAZIONE POTENZIALE

Al fine di individuare i punti di forza, le aree di miglioramento e le possibilità di sviluppo delle Risorse Umane, Marca Consulting opera con psicologi abilitati alla somministrazione di Test e Strumenti di Valutazione del potenziale e con l’impiego di specifiche tecniche di Assessment.

 

RISTRUTTURAZIONE AZIENDALE

Gli interventi di ristrutturazione aziendale hanno l’obbiettivo di rilevare e analizzare il flusso organizzativo, la valutazione dei punti critici e delle possibili aree di miglioramento, ruoli non chiari, mancanza di coordinamento – riprogettando il disegno di nuove soluzioni organizzative e di processi più snelli correlati con la propria strategia di business.

 

CHANGE MANAGEMENT

Gli interventi di change management sono finalizzati a supportare l’azienda al cambiamento – di natura strategica, organizzativa, tecnologica – valutandone nell’impatto umano della transizione.