Novità Green Pass

Pubblicato il Pubblicato in Circolari, Decreti, Notizie

Oggetto: pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge 19 novembre 2021 n. 165 di conversione del

                Decreto-legge 127/2021 sul green pass nei luoghi di lavoro

 

Si riportano di seguito le principali novità:

 

-CONSEGNA GREEN PASS: i lavoratori possono richiedere di consegnare al proprio datore di lavoro copia della propria certificazione verde covid-19. I lavoratori   che consegnano la predetta certificazione, per tutta la durata della relativa validità, sono esonerati dai controlli da parte dei rispettivi datori di lavoro”.

SCADENZA GREEN PASS DURANTE L’ORARIO DI LAVORO: Per i lavoratori dipendenti pubblici e privati la scadenza della validità della certificazione verde COVID-19 in corso di prestazione lavorativa non da’ luogo alle sanzioni previste, rispettivamente, dagli articoli 9-quinquies, commi 7 e 8, e 9-septies, commi 8 e 9.  Nei casi di cui al precedente periodo la permanenza del lavoratore sul luogo di lavoro è consentita esclusivamente per il tempo necessario a portare a termine il turno di lavoro”.

-CONTROLLI GREEN PASS LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE: “Per i lavoratori in somministrazione la verifica del rispetto delle prescrizioni di cui al comma1 compete all’utilizzatore; è onere del somministratore informare i lavoratori circa la sussistenza delle predette prescrizioni”.

 

Cordiali saluti.

                                                                                             Marca Consulting S.r.l.