SIETE ENERGIVORI?

Pubblicato il Pubblicato in Circolari

NUOVE REGOLE PER LE AZIENDE ENERGIVORE (ovvero coloro che superano il consumo di 1 GW anno) A PARTIRE DAL 1° GENNAIO 2018

Cambiano le regole ed i criteri per agevolare le aziende ad alto consumo di energia elettrica:

  1. Soglie abbassate ad un milione di kWh
  2. Riclassificati i settori in base al codice Ateco

Per le aziende già energivore funzionerà come segue:

  1. Per le imprese già energivore che presentano costi di fornitura di energia elettrica (intensità) rispetto al VAL (valore aggiunto lordo) di almeno il 20%, saranno applicati gli sgravi maggiori attraverso l’eliminazione (già a partire da gennaio 2018) della nuova componente di bolletta Asos anche se, per una parte di questi utenti, la componente Asos sarà oggetto di successivo conguaglio, sulla base delle indicazioni della Cassa Conguaglio
  2. Le imprese già energivore che hanno un costo di consumo dell’energia elettrica sul VAL inferiore al 20%, beneficeranno di classi di agevolazione basate sul rapporto fra il costo dell’energia elettrica ed il fatturato.

Per le aziende che diventano energivore in funzione dell’abbassamento delal soglia minima introdotta col nuovo Decreto, vengono definiti dei nuovi criteri di selezione:

  • Aziende comprese nei settori dell’Allegato 3 delle Linee Guida della Comunità Europea in materia di aiuti di stato sulla base del codice Ateco.
  • Aziende comprese nei settori dell’Allegato 5 delle Linee guida della Comunità Europea in materia di aiuti di stato, caratterizzate da un indice di intensità elettrica sul VAL non inferiore al 20%, sulla base del codice Ateco.
  • Aziende che non rientrano fra quelle di cui ai precedenti punti a) e b), ma erano ricomprese negli elenchi delle imprese a forte consumo di energia per gli anni 2013 o 2014.

Entro il 15 maggio 2018 CSEA provvede alla apertura del portale ai fini della integrazione delle dichiarazioni per la competenza 2018. L’integrazione (o la registrazione dei nuovi energivori) dovrà avvenire entro e non oltre il termine perentorio di 30 giorni dalla data di apertura del portale.

Ai fini di una prima applicazione delle agevolazioni per l’anno 2018, in considerazione dei tempi molto stretti, vi saranno delle condizioni “transitorie” e si farà riferimento alle media dei consumi degli anni 2014-2015-2016.

In riferimento alle particolari condizioni, infatti, è consigliabile inserire al richiesta a portale anche in casi dubbi.

Per le energivore che ricadevano all’interno del decreto 2013 che non si sono mai iscritte, la CSEA riaprirà il portale dopo l’estate e consentirà di recuperare i benefici per il 2017.